COS’È IL CUNEO FISCALE? COME LO SI PUÒ RIDURRE IN MODO LEGALE?
Il cuneo fiscale rappresenta uno dei maggiori ostacoli per le imprese italiane, perché riduce una parte significativa dei loro profitti.
Il cuneo fiscale è la differenza tra quanto spende il datore di lavoro e quanto effettivamente arriva nelle tasche del lavoratore. Per farti un esempio se vuoi dare 600 euro netti a un tuo collaboratore, tu come datore di lavoro devi sostenere un costo di oltre 1400 euro.
Questo è un grande problema perché rende scontente entrambe le parti. Sia tu come datore di lavoro perché devi tirar fuori troppi soldi, sia il dipendente che riceve pochi soldi netti come stipendio.
L’italia secondo il ‘Taxing wages 2022’ diffuso dall’OCSE è il quinto paese con il cuneo fiscale più alto al mondo.
Ecco come puoi ridurre il cuneo fiscale
1) La scelta strategica del CCNL
Una delle mosse strategiche più importanti che puoi fare è la scelta del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL). Questa non solo influisce sui costi diretti come salari e permessi, ma anche sulla flessibilità operativa della tua azienda.
In Italia, non sei vincolato a un singolo CCNL per settore; hai la libertà di scegliere tra vari contratti, anche all’interno dello stesso settore industriale. Questa varietà offre l’opportunità di adattare il contratto alle specifiche esigenze della tua azienda spesso fornendo opzioni più flessibili rispetto a quelle tradizionali, con un risparmio sul costo del lavoro che può arrivare fino al 40% all’anno
2) Sfruttando 4 strumenti Innovativi di Welfare Aziendale
Il welfare aziendale consente al dipendente di beneficiare del 100% della somma a lui destinata (valore lordo=valore netto). Quindi se tu imprenditore devi pagare un dipendente 1000€, dalle tue tasche usciranno solo questi soldi. Infatti il welfare è totalmente esente da tasse e contributi. Non solo, permette di erogare nuove premialità o di convertire in welfare premi di produzione esistenti, riducendo il costo del lavoro.
Molte PMI però continuano a non sfruttare a pieno il welfare aziendale. Ecco il motivo. Ci sono 3 problemi del welfare aziendale “classico”:
- È complicato da implementare: perché richiede tempo e risorse per essere avviato e gestito
- Non viene percepito di reale valore dai tuoi dipendenti: perché preferiscono i soldi in busta paga.
- Richiede l’utilizzo di piattaforme complesse
In più devi sapere che le aziende che promuovono questi sistemi di welfare non si preoccupano minimamente di farti risparmiare sul costo del lavoro.
Vogliono solo venderti le loro piattaforme. È lì il loro principale guadagno.
Ma esiste una soluzione:
Ci sono 4 strumenti innovativi di welfare aziendale che possono ridurre fino al 40% i costi del lavoro della tua azienda.
Senza utilizzare nessuna piattaforma, in modo facile e veloce e dando soldi direttamente in busta paga ai tuoi dipendenti
Sto parlando degli stessi strumenti che utilizzano le multinazionali per ridurre al minimo il costo del lavoro e allo stesso tempo aumentare lo stipendio netto dei loro dipendenti.
Vuoi scoprire anche tu quanto puoi risparmiare grazie all’ottimizzazione del CCNL e il welfare aziendale?
Da oggi puoi fissare una Consulenza Gratuita direttamente con noi dove ti spiegheremo, attraverso un report specifico, quanto puoi risparmiare esattamente sul costo del lavoro.
4 risposte
Buongiorno, vorrei qualche elemento in più per capire la vostra proposta.
Saluti
Buongiorno Federico,
Grazie per il suo interesse.
Verrà contattato alla mail indicata per maggiori informazioni!
vorrei capire se e quanto si può veramente risparmiare.
Buongiorno,
Grazie per il suo interesse.
Verrà contattato alla mail indicata per maggiori informazioni!